FAQ

Entra nel mondo Neos!

Risposte alle domande più frequenti del servizio NeosApp.


  • Dove posso utilizzare NeosApp per pagare la sosta?

Potrai parcheggiare con NeosApp in tutte le città convenzionate che trovi nella sezione “Città” su questo sito.

  • Come posso utilizzare il servizio?

Scarica l’app, ricarica il tuo credito presso uno dei nostri rivenditori oppure con PayPal (carta di credito o c/c) e attiva la tua sosta. Link con le istruzioni dettagliate a seguire https://www.neosapp.eu/neosapp/

  • Come ricarico NeosApp presso un rivenditore?

Entra in NeosApp, apri il menu, sotto il logo NeosApp vedrai un codice univoco. Tale codice identifica la tua app, comunicalo al rivenditore per effettuare la ricarica.

  • Non vedo il mio codice nel menu sotto il logo NeosApp

Chiudi l’applicazione e riaprila, se non vedi ancora il tuo codice prova a riavviare il telefono. Se dopo aver fatto questo il problema persiste contattaci ad assistenza@neospark.eu per segnalare il problema.

  • Dove trovo l’elenco dei rivenditori aggiornato?

Nel menu Città oppure in questo link Elenco rivenditori.

  • Come funziona il pagamento della sosta?

L’app utilizza la Localizzazione GPS (previo consenso al primo avvio dell’app) per rilevare la tua posizione e aiutarti a riconoscere la zona in cui ti trovi. Potrai correggere la tu posizione spostandoti nella mappa col dito, una volta seleziona la zona in cui stai parcheggiando, l’ora presunta di fine sosta potrai attivare il parcheggio. Durante il parcheggio potrai sospendere e prolungare la sosta in qualsiasi momento. Verifica sempre di avere credito sufficiente. In alcune città è prevista una commissione aggiuntiva per ogni evento sosta indicata nel nostro sito oppure un minimo tariffario dopo il quale potrai pagare al minuto.

Per maggiori dettagli sull’utilizzo visita il link con le istruzioni a seguire https://www.neosapp.eu/neosapp/

  • Posso aggiungere più di una targa?

Sì, potrai inserire più targhe dal menu Preferiti.

  • Come posso aggiungere una zona ai Preferiti?

Attiva una sosta, e tocca il “cuoricino” che appare di fianco all’ora di inizio e fine sosta nella schermata di Sosta attiva.

  • Posso trasferire il credito del mio dispositivo Neos Park a NeosApp?

Sì, nelle città dove è previsto il trasferimento. Bisognerà scaricare NeosApp e fare il login, recarsi presso un rivenditore abilitato, con il dispositivo NeosPark da restituire, e farci contattare per attivare la procedura di trasferimento del credito. Tale trasferimento sarà effettuato per l’importo TOTALE del residuo, all’atto del trasferimento sarà necessario restituire il dispositivo Neos Park.

  • Cosa fare se ricevo una multa?

Assicurati che la targa, la zona, l’ora e data della sosta coincidano con i dati indicati sulla multa. Se quanto sopra è corretto, avevi una sosta in corso valida e puoi contestare la multa contattando direttamente il Gestore o il comune che l’ha emessa. Informazioni circa il gestore di parcheggio sono riportate sulla multa.
Ricorda che NeosApp non emette multe e per questo non è in grado di prendere decisioni in merito all’eventuale annullamento.

  • Quali sono i costi del servizio?

I costi del servizio variano per ogni città, visita la seguente pagina per conoscerli. Link Costi di servizio.

  • Come fa il controllore/vigile a sapere che sto pagando la sosta con NeosApp?

Dovrai sempre esporre il tagliandino “Io parcheggio con NeosApp” che potrai scaricare in questo link Tagliando da esporre. Il controllore provvederà ad inserire la targa della tua macchina nel loro sistema di controllo, per cui vi consigliamo di fare particolare attenzione all’inserimento della targa nella vostra app.

  • Il mio credito ha una scadenza?

Il Credito acquistato sulla nostra piattaforma dovrà essere consumato entro e non oltre 12 mesi dalla data dell’ultimo acquisto. Alla scadenza dei 12 mesi, il Cliente non potrà ottenerne il rimborso del valore residuale non consumato, sennò solo nel caso di chiusura dell’account. Qualora siano applicate delle commissioni per il rimborso esse saranno a carico dell’utente.

  • Modalità di rimborso

Qualora l’utente acquisti una ricarica e poi si accorga che non può utilizzarlo, in quanto la città non è inserita tra quelle attive nel servizio Neos App, Neos Tech si impegnerà, dietro richiesta scritta dell’utente, al rimborso dell’importo ricaricato sottratto l’addebito di una tariffa fissa di 3,5% + € 0,35, minimo 2€, dell’importo della ricarica, quale commissione per aver processato la richiesta di rimborso.

Per ottenere un rimborso del credito: l’utente deve inviare una mail a assistenza@neosapp.eu, Il rimborso avverrà solo se l’utente ha utilizzato il servizio da meno di 12 mesi.

  • Quali sono i Termini e condizioni del servizio?

Potrai visualizzare tutti i termini e condizioni del servizio nel seguente link QUI.